Comunicati stampa

Risorse stampa

12 elementi trovati

05/06/2025

COTRAL: TIVOLI, FIRMATO L’ACCORDO CON IL COMUNE PER IL RESTYLING DEL CAPOLINEA DI LARGO SARAGAT

Roma, 5 giugno 2025. Oggi, nel palazzo del Comune di Tivoli, il direttore generale di Cotral Enrico Dolfi ha siglato la convenzione tra l’Amministrazione Comunale e Cotral per la concessione dell’area destinata alla realizzazione del progetto di restyling del capolinea di Largo Saragat. Questo accordo segna un passo significativo verso la creazione di un’infrastruttura moderna e funzionale, pensata per garantire la migliore fruibilità ai passeggeri.

Il progetto prevede l’installazione di un box prefabbricato che ospiterà uffici, servizi igienici e una sala d’attesa accogliente per i passeggeri. La riqualificazione dell’area non si limiterà solo alla nuova struttura: saranno adottate misure per riperimetrare lo spazio, adeguare i percorsi pedonali e migliorare la segnaletica. Inoltre, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione e ampliate due delle quattro banchine esistenti, garantendo così un servizio più efficiente e accessibile.

L’investimento totale per questo progetto ammonta a 700mila euro. L’obiettivo è trasformare il capolinea di Tivoli in un punto di riferimento per i viaggiatori, dove ogni aspetto è curato per offrire un’esperienza di viaggio di alta qualità. La conclusione dei lavori è prevista per la primavera del 2026. L’iter per la realizzazione di tutte le attività necessarie alla regolarizzazione dell’uso dell’area e ottenere la concessione e garantire completa conformità edilizia e urbanistica, è partito nel 2023 al fine di assicurare la massima tutela sotto i profili normativi. Con la firma della concessione ventennale dell’atto di locazione, elemento propedeutico per il rilascio del permesso di costruire, Cotral darà avvio alle procedure di gara per i lavori.

“Oggi il nostro Direttore Generale Enrico Dolfi ha ufficialmente firmato l’accordo – dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla – e non potrei essere più orgoglioso di aver contribuito a regolarizzare questa situazione, a beneficio dei nostri utenti e dell’azienda. Questo progetto, che si inserisce nel piano di rigenerazione di Cotral, ci permetterà di realizzare un capolinea moderno e funzionale, in grado di migliorare notevolmente la qualità del servizio offerto.”

Tivoli è uno dei principali snodi del trasporto pubblico regionale in provincia di Roma, con oltre 250 corse Cotral che ogni giorno partono e arrivano da e per la Capitale e i comuni limitrofi. Questo progetto si inserisce all’interno del piano di rigenerazione delle infrastrutture di Cotral, con particolare attenzione a sicurezza, decoro e accessibilità, come già realizzato a Velletri e previsto a Latina.

Scopri di più
24/04/2025

POTENZIATO SERVIZIO EXTRAURBANO PER FUNERALI PAPA

Roma, 24 aprile 2025. Cotral ha predisposto un piano straordinario per potenziare i collegamenti verso i principali nodi di scambio di Roma, al fine di agevolare l’afflusso dei fedeli provenienti dai capoluoghi di provincia e dai maggiori centri dell’area metropolitana che parteciperanno venerdì agli eventi previsti per il Giubileo degli adolescenti e sabato ai funerali del Papa. 

Le principali linee di collegamento saranno rafforzate con l’attivazione di corse straordinarie e autobus a disposizione in caso di necessità da e per i principali nodi esterni alla capitale nonché dai capolinea del quadrante est, come Monterotondo, Tivoli e Guidonia, e dai Castelli Romani, inclusi Albano, Velletri e Frascati. L’incremento dell’offerta prevede circa 2000 posti aggiuntivi, che andranno a integrare il servizio Cotral già potenziato a supporto degli eventi giubilari. 

E’ previsto inoltre un potenziamento della linea Metromare nella fascia oraria dalle 7:30 alle 10 per garantire una maggiore affluenza di viaggiatori in un momento di alta domanda di servizio. A supporto delle linee ferroviarie Metromare e della tratta urbana della linea Roma – Civita Castellana – Viterbo sarà inoltre attivo il servizio bus sostitutivo per l’intera giornata.

Scopri di più
22/05/2025

COTRAL INVESTE NEL BENESSERE DEI LAVORATORI

Siglato l’accordo con le Organizzazioni sindacali

Roma, 22 maggio 2025. Cotral Spa e le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno raggiunto ieri, 21 maggio 2025, un accordo storico che segna un importante traguardo per i dipendenti. Dopo aver consolidato la propria solidità finanziaria e rinnovato le infrastrutture e la flotta, l’azienda ha ora deciso di investire anche sul proprio capitale umano, riconoscendo il benessere e la soddisfazione dei dipendenti come fattori imprescindibili per garantire l’eccellenza dei servizi offerti e il raggiungimento degli obiettivi strategici.

L’intesa, siglata durante un incontro tra i rappresentanti aziendali guidati dal presidente Manolo Cipolla e del direttore generale Enrico Dolfi e i segretari delle principali Organizzazioni sindacali presenti in azienda, affronta diverse tematiche chiave. In primo luogo, l’accordo prevede il riconoscimento di un’indennità per ogni giornata di ferie, con effetto retroattivo per il periodo compreso tra il primo luglio 2007 e il 30 giugno 2022.L’indennità introdotta nell’accordo rappresenta una soluzione concreta per allinearsi agli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Giustizia UE sulla corretta retribuzione delle ferie. Le parti hanno proattivamente definito questo riconoscimento economico, invece di lasciare spazio a potenziali contenziosi, dimostrando la volontà di tutelare i diritti dei lavoratori in linea con i principi stabiliti a livello europeo.

L’intesa non si limita a questo aspetto. Le parti hanno anche concordato di intensificare il confronto sindacale, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore efficienza e qualità dei servizi offerti da Cotral. Particolare attenzione sarà riservata all’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata dei dipendenti, nella convinzione che questo sia un fattore determinante per il benessere e la produttività del personale.Tra gli altri punti salienti dell’accordo, si distinguono: 

 

L’incremento della presenza delle biglietterie Cotral sul territorio, con l’apertura di nuovi punti vendita nei principali snodi di mobilità;
Il potenziamento delle squadre di verifica e controllo dei titoli di viaggio, con un nuovo modello organizzativo;
L’introduzione di un’indennità per il personale addetto alla verifica, in linea con quella già riconosciuta al personale di guida;
Nuovi criteri per gestire le domande di trasferimento del personale, con particolare attenzione al bilanciamento degli organici;
Il rimborso delle spese per il rinnovo della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e dei permessi retribuiti per le attività formative;
L’introduzione del buono pasto elettronico anche per i lavoratori in smart working;
La revisione delle politiche premianti, in linea con i cambiamenti organizzativi e gli obiettivi di miglioramento delle performance aziendali.

“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per Cotral e i suoi dipendenti”, ha dichiarato il Presidente Manolo Cipolla. “Dimostra il nostro impegno nel garantire diritti, tutele e un ambiente di lavoro equo e rispettoso, in stretta collaborazione con le Organizzazioni Sindacali. Abbiamo compreso l’importanza di garantire al nostro personale un miglior bilanciamento tra lavoro e vita privata, nella convinzione che questo sia un fattore fondamentale per il loro benessere e la loro produttività. Continueremo a lavorare insieme per affrontare le esigenze dei nostri lavoratori e offrire servizi sempre più efficienti e di qualità.”

Scopri di più
24/06/2025

SIGLATO PROTOCOLLO CON U.I.C.I. LAZIO PER UN TRASPORTO PUBBLICO ACCESSIBILE E INCLUSIVO

Roma, 24 giugno 2025. Cotral e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio (U.I.C.I. LAZIO) hanno firmato un protocollo di intesa volto a garantire la massima accessibilità ai servizi di trasporto pubblico per persone cieche e ipovedenti.

Principali punti dell’accordo

Sviluppo di Soluzioni Digitali finalizzate a rendere il sito web e l’App mobile Cotral accessibili, in conformità con la normativa vigente. Un aspetto chiave è lo sviluppo all’interno della nuova App aziendale, attesa in autunno, di soluzioni mirate a garantire la massima accessibilità. Questa App, progettata per semplificare l’uso dei mezzi di trasporto, mira a offrire un’interfaccia intuitiva e funzioni specifiche per facilitare la navigazione degli utenti con disabilità visive e garantire così un’esperienza d’uso ottimale e inclusiva.

Tavolo di consultazione permanente che offre uno spazio di confronto costante tra Cotral e U.I.C.I. LAZIO. Questo tavolo permetterà di monitorare l’attuazione delle misure previste, presentare nuovi progetti e affrontare eventuali problematiche legate alla mobilità, garantendo così un miglioramento continuo del servizio.

Attivazione di un canale dedicato per la segnalazione di problematiche di accessibilità da parte degli utenti, con impegno a fornire riscontri tempestivi e a implementare le soluzioni necessarie.

Sensibilizzazione del personale di guida dei bus, affinché possa gestire in modo adeguato la salita e la discesa dei passeggeri ciechi e ipovedenti. Sarà attivata una campagna specificamente rivolta ai conducenti, affinché si fermino sempre con la porta di entrata anteriore in corrispondenza del segnaposto di fermata quando vi si trovi in attesa un disabile visivo, riconoscibile dal bastone bianco o dal cane guida. Questa campagna di sensibilizzazione intende valorizzare l’importanza della cortesia e dell’assistenza per garantire un’esperienza di viaggio sicura e confortevole.

L’U.I.C.I. LAZIO s’impegna a sensibilizzare i propri iscritti ad un corretto ed opportuno utilizzo dei percorsi/adesivi tattili presenti a bordo dei mezzi Cotral. A sensibilizzare i propri iscritti all’apprendimento delle corrette regole per l’uso degli ausili personali al fine di conseguire una più efficace e sicura mobilità autonoma a bordo dei mezzi Cotral, A segnalare tempestivamente ogni malfunzionamento dei dispositivi installati sui convogli ferroviari e sui bus della flotta Cotral al fine di consentirne la costante manutenzione.

“Desidero ringraziare – dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla – il presidente dell’U.I.C.I. Lazio Claudio Cola per la disponibilità a un confronto costruttivo che ci ha portato a siglare questo importante protocollo. Sono certo che il lavoro intrapreso proseguirà in futuro e ci consentirà di offrire un servizio sempre più accessibile alle persone con disabilità visiva.”

Scopri di più
04/04/2025

A MONTEROTONDO INAUGURATO UN NUOVO DEPOSITO ALL’INSEGNA DI EFFICIENZA E INNOVAZIONE

Roma, 4 aprile 2025 – Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme all’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera, e al presidente di Cotral, Manolo Cipolla, ha inaugurato oggi la nuova sede Cotral di Monterotondo.

Efficienza e sostenibilità. Situato su un’area di 20mila metri quadrati, il nuovo deposito si distingue per l’approccio innovativo e sostenibile alla progettazione, grazie all’adozione di soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica e il risparmio idrico. Tra queste, spiccano l’impianto fotovoltaico da 100 KWp, i sistemi di recupero e riutilizzo delle acque di lavaggio e piovane, nonché l’installazione di un pozzo per ridurre il consumo di acqua industriale.

I numeri. Da Monterotondo ogni giorno partono oltre 260 corse per servire i comuni dell’area metropolitana nord. Il deposito ospita 50 autobus e 60 addetti. Per realizzarlo Cotral ha investito circa sette milioni di euro. È dotato di un’officina per la manutenzione dei mezzi di ultima generazione, di un distributore di benzina e di un impianto di lavaggio avanzato.

Vantaggi per il territorio. Per Monterotondo la trasformazione è altrettanto significativa: la liberazione di piazza Mentana dal traffico pesante restituisce ai cittadini uno spazio urbano centrale, migliorando la viabilità e la qualità della vita nel centro storico.

Il futuro. Nello stabilimento di Monterotondo partirà anche la sperimentazione dei mezzi elettrici di Cotral, destinati a entrare in servizio sulle tratte suburbane dell’area a nord di Roma, consentendo un ulteriore passo avanti nella direzione della mobilità sostenibile.

Gli investimenti di Cotral. Nel piano industriale 2023-2027 sono previsti 15 milioni di euro di investimenti sul patrimonio immobiliare. Dopo il restyling dell’hub di Velletri e l’inaugurazione del deposito di Monterotondo, nel 2025 termineranno i lavori nelle sedi di Valentano, Civitavecchia e Viterbo; mentre a Rieti sarà realizzato un vero e proprio hub intermodale. È in fase di aggiudicazione la gara per la realizzazione del deposito di Subiaco e sono in corso le progettazioni esecutive degli impianti e delle sedi di Subiaco, Castel Madama, Castel Gandolfo e Segni-Colleferro.

Scopri di più
12/06/2025

ACCORDO CON FS E TRENITALIA PER NUOVA INTERMODALITÀ REGIONALE

Roma 12 giugno 2025. Un’integrazione semplice e funzionale fra treno e autobus nel territorio del Lazio, per offrire ai passeggeri soluzioni sempre più comode, rapide ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di mobilità per studio, lavoro, turismo e tempo libero. È questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione tra Ferrovie dello Stato, con la società Trenitalia, e Cotral, firmato questa mattina a Roma alla presenza dell’AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, dell’AD di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio e del Presidente di Cotral Manolo Cipolla.

Grazie a questa partnership, i passeggeri potranno beneficiare di corse bus Cotral acquistabili direttamente tramite i canali di acquisto Trenitalia in abbinamento al treno, con orari coordinati, riducendo così i tempi di attesa e agevolando gli spostamenti. L’obiettivo, inoltre, è anche quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico collettivo, valorizzare gli hub di interscambio intermodale aumentando lo sviluppo socioeconomico del territorio, ridurre il traffico privato e contribuire alla diminuzione delle emissioni inquinanti.

Il progetto prevede tre fasi di implementazione:

– Attivazione immediata dei servizi già operativi nelle stazioni di Monte San Biagio FS (da Terracina), Fara Sabina Montelibretti FS (da Poggio Mirteto e Fiano) e Priverno Fossanova FS (da Sabaudia).

– Estensione dell’intermodalità alle stazioni di Orte FS (da Viterbo), Cesano FS (da Monterosi, Campagnano, Formello e successivamente Bracciano), e alla nuova stazione in costruzione di Guidonia Colle Fiorito (da Palombara e Sant’Angelo Romano).

– Sviluppo di nuovi collegamenti e integrazione di tecnologie digitali per semplificare la gestione dei viaggi e ampliare ulteriormente l’offerta.

Con questa iniziativa, la Regione Lazio insieme a Trenitalia e Cotral, si confermano promotori di un trasporto pubblico innovativo, orientato alle esigenze dei passeggeri e all’evoluzione del settore.

Scopri di più
30/04/2025

9 MILIONI DI UTILI E INVESTIMENTI PER IL FUTURO – Assemblea dei Soci approva il bilancio 2024

Roma, 30 aprile 2025. Utili per 9,14 milioni di euro e un ambizioso piano di investimenti di oltre 53 milioni di euro per quest’anno. Nella seduta di ieri, 29 aprile, l’Assemblea dei Soci di Cotral Spa ha approvato il bilancio 2024 certificando l’impegno dell’azienda per il rafforzamento patrimoniale e finanziario.Il bilancio tiene conto di un fondo accantonato di circa 32,4 milioni di euro, stimato per la potenziale. sovracompensazione dei Contratti di Servizio automobilistico e ferroviario, grazie anche a partite eccezionali.

Nel corso dell’anno, l’azienda ha introdotto ulteriori 150 nuovi autobus, portando l’età media della flotta a 7,6 anni, una delle più basse in Italia, in linea con gli standard europei. È in corso inoltre un’opera di realizzazione e riqualificazione dei depositi aziendali, orientata verso la carbon neutralitycon progetti significativi su tutto il territorio regionale.La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale.

“Il risultato raggiunto da Cotral conferma l’efficacia di una gestione seria e orientata al futuro. Gli utili eil piano di investimenti approvati oggi sono il frutto di un lavoro di squadra che guarda alla qualità delservizio e alla sostenibilità. Cotral sta diventando un punto di riferimento per il trasporto pubblico regionale, grazie all’impegno quotidiano dei suoi lavoratori e alla capacità di innovare senza perdere divista i bisogni delle persone. Continueremo a investire per offrire ai cittadini un servizio sempre piùmoderno, sicuro e rispettoso dell’ambiente”, dichiara il presidente della Regione Lazio, FrancescoRocca.

“È un risultato straordinario per l’azienda conseguito anche tenendo conto degli investimenti futuri:l’obiettivo della governance e di tutto il management, infatti, è quello di consolidare i dati positivi degliultimi anni, ma anche e soprattutto di migliorare sia il servizio, sia i risultati finanziari. Tutto ciò è statoe sarà possibile grazie alla dedizione e alla competenza di tutti i dipendenti di Cotral, dal personaleoperativo fino ai quadri amministrativi e ai dirigenti. Per questo desidero ringraziarli e ascrivere loroquesto straordinario risultato”, dichiara il presidente di Cotral, Manolo Cipolla.

“Il bilancio in attivo è la conferma di un lavoro importante avviato in questi anni dall’azienda insinergia con la Giunta regionale, che ha messo il tema dei trasporti al centro delle priorità di azione digoverno. Ringrazio il personale di Cotral per il lavoro portato avanti quotidianamente per garantire unservizio di qualità per i nostri concittadini. Vogliamo proseguire il programma avviato attraversoinvestimenti e tutte le azioni necessarie per ammodernare e rendere efficiente il servizio di Tpl sugomma e su ferro della nostra Regione”, dichiara l’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera.

Scopri di più
27/07/2025

PIANO STRAORDINARIO DI MOBILITÀ PER IL GIUBILEO DEI GIOVANI 2025

Roma, 27 luglio 2025. Dal 28 luglio al 3 agosto, per il Giubileo dei Giovani 2025, Cotral ha predisposto un piano straordinario di mobilità all’interno del tavolo di coordinamento interistituzionale dedicato all’evento, con l’obiettivo garantire un sistema di trasporto efficiente e integrato per i pellegrini e gli operatori coinvolti. Il Piano, articolato in quattro linee di intervento, vedrà l’impiego di 430 autisti, oltre al prolungamento dell’orario di apertura della linea Metromare.

Ecco come si articolerà il Piano:

Servizio Navetta – Fiera di Roma

Per tutta la durata dell’evento sarà attivo un servizio navetta dedicato ai giovani ospitati presso la Nuova Fiera di Roma, con collegamenti diretti verso:

  • Piazzale dei Partigiani – Metro B Piramide (dal 28 luglio al 1° agosto, mattina e sera)
  • Cornelia – Metro A (sabato 2 agosto, mattina), per agevolare il trasferimento verso Tor Vergata senza cambi di linea.

Il servizio prevede l’impiego di 20 autobus, con una capacità complessiva di trasporto di circa 6.500 passeggeri per fascia oraria.

Giorno Orario Destinazione
Lunedì 28 luglio 21:00 – 24:30 Piazzale dei Partigiani
Martedì 29 – Venerdì 1 agosto 7:00 – 10:00 / 21:00 – 24:30 Piazzale dei Partigiani
Sabato 2 agosto 7:00 – 10:00 Cornelia – Metro A

Servizio Vaticano

Nei giorni centrali del Giubileo, Cotral garantirà collegamenti riservati verso Tor Vergata per:

  • Volontari
  • Coro della Diocesi di Roma
  • Vescovi e Cardinali

I mezzi partiranno da punti strategici della città, tra cui Piazza San Giovanni, Piazza Pio XII, Santa Maria della Pietà e il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, con una dotazione complessiva di oltre 40 autobus e una capacità di trasporto di circa 2.000 passeggeri.

Servizio Mezzi di rinforzo su tratte strategiche

È previsto un potenziamento dei collegamenti da e verso Roma per i principali comuni sede di accoglienza dei pellegrini, tra cui Albano, Frascati, Guidonia, Monterotondo, Palombara, Ponte Mammolo e altri.

Il servizio sarà attivato in modo dinamico, su segnalazione di sentinelle operative sul territorio.

Risorse e organizzazione operativa
Per garantire la piena attuazione del piano di mobilità straordinaria, Cotral metterà in campo una struttura operativa dedicata che prevede:

138 autobus impiegati nei servizi speciali

Oltre 430 turni operativi distribuiti lungo tutta la settimana giubilare, inclusa la giornata del 4 agosto, dedicata ai catecumenali

A supporto delle attività, saranno coinvolte risorse interne ed esterne, tra cui:

Autisti

Operatori per:

  • Assistenza alla clientela
  • Manutenzione della flotta
  • Servizi di pulizia
  • Gestione della Centrale Operativa
  • Coordinamento e comando delle linee di servizio

Potenziamento del servizio ferroviario – Linea Metromare

Parallelamente al piano bus, nelle giornate del 29 luglio e 1° agosto sarà prolungato l’orario di servizio della linea Metromare, con ultime partenze dai capolinea di Colombo e Porta San Paolo fissate all’1:30per agevolare il rientro dei partecipanti.

Gestione del deflusso – Domenica 3 agosto

In collaborazione con le autorità competenti, Cotral contribuirà alla gestione dei flussi in uscita da Tor Vergata al termine dell’evento giubilare, nella giornata di domenica 3 agosto. È previsto inoltre un servizio straordinario per la Giornata dei Catecumenali lunedì 4 agosto.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire – dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla – con un piano straordinario al Giubileo dei Giovani. Cotral, grazie anche alla collaborazione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, metterà in campo risorse straordinarie di personale e di mezzi per garantire la mobilità di questo storico evento.”

 

Scopri di più
09/06/2025

GRANDE AFFLUENZA PER L’ESORDIO DELLE CORSE MARE FROSINONE – TERRACINA

Roma, 9 giugno 2025. Grande affluenza per l’esordio della corsa Frosinone-Terracina, partita oggi grazie all’iniziativa di Cotral, a seguito delle richieste del territorio. Questo nuovo servizio di trasporto collega direttamente il capoluogo ciociaro con la località balneare di Terracina, garantendo una partenza da Frosinone (piazza Pertini) alle 8 e un ritorno da Terracina (piazza XXV Aprile) alle 18, dal lunedì al sabato.

L’inizio di questa nuova tratta ha già suscitato un notevole interesse: questa mattina circa 120 persone, tra cui molti ragazzi, hanno atteso il bus delle 8 in pazza Pertini per raggiungere il mare. Per rispondere alla grande domanda di trasporto Cotral ha messo in linea due bus di cui bipiano da 90 posti a sedere. La sperimentazione avrà una durata di un mese, durante il quale Cotral valuterà i flussi passeggeri e considererà l’opportunità di estendere il servizio in futuro.

“L’iniziativa mira a rafforzare l’accesso di in un importante capoluogo di provincia alla costa laziale – dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla – promuovendo un turismo più sostenibile e accessibile. Cotral è determinata a contribuire al miglioramento della mobilità nella regione, facilitando gli spostamenti e incentivando il turismo locale.”

Scopri di più
09/07/2025

INAUGURATO NUOVO IMPIANTO DI VALENTANO – Sostenibilità, innovazione e territorio al centro del progetto

Valentano, 9 luglio 2025. Cotral compie un nuovo passo nel percorso di rinnovamento della propria rete con l’inaugurazione del nuovo impianto di Valentano, infrastruttura moderna e sostenibile realizzata nell’ambito del Piano Industriale 2023–2027. Con una superficie complessiva di circa 6.000 metri quadri e una capacità di stazionamento fino a 22 autobus, il nuovo polo logistico è stato progettato per rispondere alle esigenze operative della Tuscia in ottica di miglioramento dell’efficienza dei servizi e di riduzione dell’impatto ambientale.

Caratteristiche principali dell’impianto sono un fabbricato a uso uffici, una pensilina per la manutenzione e il ceck up dei mezzi e un impianto di lavaggio bus automatizzato.

Focus su sostenibilità e innovazione. Ogni aspetto della struttura è stato progettato per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’efficienza energetica, in linea con i più recenti standard ambientali. Tra le soluzioni adottate spicca l’impianto fotovoltaico da 41 kW, che consente l’autoproduzione di energia elettrica e offre un contributo significativo alla riduzione di emissioni e consumi. A supporto della transizione ecologica, sono state installate colonnine di ricarica per i veicoli elettrici dell’autoparco aziendale e dei dipendenti per favorire l’utilizzo di mezzi a zero emissioni. Particolare attenzione è stata riservata anche alla gestione delle risorse idriche: l’impianto è dotato di un sistema di riciclo integrale delle acque di lavaggio, che consente il riutilizzo in più cicli, e di un sistema di raccolta delle acque piovane, impiegate per l’irrigazione delle aree verdi e per il reintegro degli impianti di lavaggio. Le superfici esterne, inoltre, sono state realizzate con materiali permeabili, per favorire il naturale deflusso delle acque meteoriche e ridurre il rischio di dispersione.

L’investimento complessivo per la realizzazione dell’impianto è di circa 2,4 milioni di euro. Valentano rientra nella prima fase del cronoprogramma Cotral 2023–2027, insieme agli impianti di Civitavecchia, Velletri, Monterotondo e Viterbo, contribuendo alla riorganizzazione logistica e alla razionalizzazione del parco mezzi nel nord e centro del Lazio.

“L’apertura dell’impianto di Valentano – dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla– rappresenta non solo un investimento infrastrutturale, ma un impegno concreto verso i territori e le comunità locali, con benefici tangibili in termini di qualità del servizio, condizioni di lavoro e sostenibilità ambientale. Il modello adottato sarà replicato nei futuri cantieri previsti dal piano industriale, a partire da Rieti (2025), Segni-Colleferro e Castel Gandolfo (2026), fino a Subiaco e Castel Madama (2027)”.

“La Regione Lazio insieme a Cotral ha avviato un piano di rinnovamento non solo della flotta, come testimoniano gli investimenti per l’acquisto di bus elettrici ed ecosostenibili, ma anche delle infrastrutture presenti sul territorio con l’obiettivo di migliorare la logistica e la gestione del parco mezzi. Il deposito di Valentano è un infrastruttura all’avanguardia che contribuirà non solo a migliorare il servizio di trasporto pubblico locale ma anche a garantire per gli autisti e tutti i dipendenti Cotral condizioni di lavoro all’altezza”, dichiara l’assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

Scopri di più