- Home
- Archivi articoli
- Giubileo dei Giovani
Il nostro piano straordinario per la mobilità dei pellegrini
Dal 28 luglio al 3 agosto 2025 saremo impegnati in un’importante sfida: accompagnare i giovani pellegrini del Giubileo dei Giovani. Lo faremo con un piano straordinario di mobilità che abbiamo costruito all’interno del tavolo di coordinamento interistituzionale dedicato all’evento.
Il nostro piano si articola in quattro linee di intervento e prevede l’impiego di oltre 430 turni operativi e 138 autobus dedicati, oltre al potenziamento del servizio Metromare.
Navette speciali dalla Fiera di Roma
Per tutta la durata del Giubileo attiveremo un servizio navetta dedicato ai giovani ospitati presso la Nuova Fiera di Roma, con collegamenti diretti verso:
Piazzale dei Partigiani – Metro B Piramide (dal 28 luglio al 1° agosto, mattina e sera)
Cornelia – Metro A (solo sabato 2 agosto, mattina), per agevolare l’accesso a Tor Vergata senza cambi.
Utilizzeremo 20 autobus per una capacità di trasporto stimata di oltre 6.500 passeggeri.
Servizio Vaticano: trasporto riservato per volontari, coro e autorità religiose
Nei giorni centrali del Giubileo garantiremo collegamenti riservati verso Tor Vergata per:
Volontari
Coro della Diocesi di Roma
Vescovi e Cardinali
Le partenze avverranno da punti strategici della città – tra cui Piazza San Giovanni, Piazza Pio XII, Santa Maria della Pietà e il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II – con oltre 40 autobus dedicati e una capacità complessiva di 2.000 passeggeri.
Linee di rinforzo nei comuni ospitanti
Potenzeremo i collegamenti da e verso Roma con i principali comuni sede di accoglienza (Albano, Frascati, Guidonia, Monterotondo, Palombara, Ponte Mammolo e altri). Il servizio sarà dinamico e flessibile, attivato su segnalazione delle nostre sentinelle operative sul territorio.
Più corse sulla linea Metromare
Anche la linea ferroviaria Metromare sarà potenziata: nelle serate del 29 luglio e del 1° agosto, l’orario sarà prolungato fino all’1:30 dai capolinea di Colombo e Porta San Paolo, per facilitare il rientro dei pellegrini.
Gestione del deflusso finale
Del Domenica 3 agosto, in collaborazione con le autorità competenti, saremo impegnati nella gestione dei flussi in uscita da Tor Vergata al termine del grande evento conclusivo. Il nostro impegno proseguirà anche il giorno successivo, lunedì 4 agosto, in occasione della Giornata dei Catecumenali, con un ulteriore servizio straordinario.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire – dichiara il nostro presidente Manolo Cipolla – con un piano straordinario al Giubileo dei Giovani. Cotral, grazie anche alla collaborazione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, metterà in campo risorse straordinarie di personale e di mezzi per garantire la mobilità di questo storico evento.”