Reclami

Vuoi inviare un reclamo?
Di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Inviare un reclamo online

La modalità più semplice e veloce per inoltrare un reclamo è compilare il modulo online che trovi di seguito. Dopo l’invio della richiesta, riceverai via email una ricevuta che attesta la corretta registrazione nei nostri sistemi e il numero univoco assegnato alla tua segnalazione.

Compila il modulo per presentare il tuo reclamo

Ci sono altre modalità per inviare un reclamo?

Vuoi un metodo alternativo al reclamo online? Puoi presentarne uno:
Telefonando al nostro numero verde 800 174 471 attivo dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 20:00.
Riceverai via email una ricevuta che attesta la corretta registrazione nei nostri sistemi ed un numero univoco assegnato alla tua segnalazione.
Di persona presso la sede Cotral di Via Bernardino Alimena 105, Roma.
È possibile, inoltre, presentare un reclamo anche tramite raccomandata indirizzata a: Cotral Spa | Servizio Clienti – Via Bernardino Alimena 105, 00173 Roma.
In questo caso, dovrà essere stampato e compilato il modulo in formato pdf e trasmesso nella raccomandata. Se non hai la possibilità di stampare il modulo, potrai trovarlo in forma cartacea presso le stazioni ferroviarie Metromare di Porta San Paolo e Roma Viterbo di Flaminio e presso i capolinea bus di Roma Anagnina, Roma Ponte Mammolo, Roma Laurentina, Roma Cornelia, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo.
Puoi presentare il tuo reclamo anche senza utilizzare il nostro modulo, prima di procedere con l’invio della comunicazione, assicurati di aver indicato tutti i dati obbligatori come:
i riferimenti identificativi del passeggero (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e la copia del titolo di viaggio. L’eventuale indicazione del numero del treno o del bus, se conosciuto.
la descrizione del disservizio subito.
Il reclamo può essere presentato sia in italiano che in lingua inglese, ma affinché la richiesta vada a buon fine, deve essere inviata entro e non oltre 90 giorni dalla data in cui è avvenuto il fatto che si intende contestare.

In quanto tempo riceverò risposta al reclamo?

Cerchiamo di fare il massimo per i nostri clienti e di fornire tutto il supporto di cui hai bisogno.
Entro 30 giorni riceverai una risposta al tuo reclamo, nel caso in cui ciò non accadesse, avrai diritto a un indennizzo automatico.
L’importo verrà corrisposto mediante bonifico bancario e sarà così calcolato: per un ritardo tra i 91 e 120 giorni, un indennizzo pari al 10% del costo del biglietto necessario a coprire la tratta oggetto del reclamo.
In caso di abbonamento, il costo del biglietto sarà ottenuto dividendo il prezzo dell’abbonamento mensile per 52 viaggi e dell’abbonamento annuale per 624 viaggi, per un ritardo superiore ai 120 giorni, un indennizzo pari al 20% del costo del biglietto necessario a coprire la tratta oggetto del reclamo.
In caso di abbonamento, l’entità del rimborso è calcolata come segue:

Zone Metrebus
Costo Abbonamento Mensile
Indennizzo per risposta > 90 giorni
Indennizzo risposta > 120 giorni
Costo Abbonamento Annuale
Indennizzo per risposta > 90 giorni
Indennizzo risposta > 120 giorni
1
€24,50
€4,00
€8,00
€172,00
€10,00
€20,00
2
€35,00
€4,00
€8,00
€245,30
€10,00
€20,00
3
€59,50
€4,00
€8,00
€404,00
€10,00
€20,00
4
€73,50
€4,00
€8,00
€488,10
€10,00
€20,00
5
€91,00
€4,00
€8,00
€590,80
€10,00
€20,00
6 e 7
€108,50
€4,00
€8,00
€688,40
€10,00
€20,00

 

Per gli abbonamenti mensili è riconosciuto un solo indennizzo nel corso di validità del titolo di viaggio. Per abbonamenti annuali l’indennizzo è riconosciuto per un massimo di 6 volte nel corso di validità del titolo di viaggio.
Non sono previsti indennizzi nel caso in cui l’importo indennizzabile fosse inferiore ai 4 euro, il reclamo trasmesso non contiene tutte le informazioni minime necessarie o nel caso in cui sia stato già corrisposto un indennizzo per un reclamo inerente lo stesso viaggio.

Se non ricevo una risposta o questa non è soddisfacente, cosa devo fare?

Se non hai ricevuto una risposta al tuo reclamo entro 30 giorni, oppure giudichi la risposta ricevuta insoddisfacente, puoi: presentare una richiesta presso la Camera di Conciliazione della Regione Lazio, istituita con Legge regionale del 7 marzo 2016 n. 1 e successive modifiche.
Presentare una richiesta di conciliazione presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, tramite lo strumento ConciliaWeb. Presentare un reclamo di seconda istanza all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), oppure inviando l’apposito “Modulo di reclamo” – disponibile sullo stesso sito, all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, oppure inviare una PEC a pec@pec.autorita-trasporti.it