Sostenibilità

Cotral si impegna quotidianamente per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente. La sostenibilità è parte integrante della nostra missione e del nostro piano industriale, con azioni concrete che abbracciano l’ambiente, la società e la governance.

Gestione ambientale

Acque reflue industriali
Abbiamo realizzato nuovi impianti di depurazione a Monterotondo e Valentano per il trattamento delle acque di lavaggio e di prima pioggia, in linea con le normative ambientali.

Rumore ambientale
Monitoriamo costantemente il rumore prodotto dai nostri impianti con rilevamenti fonometrici per tutelare le comunità locali.

Gestione dei rifiuti
Dal 2024, tutti gli impianti adottano un modello avanzato di gestione dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti indifferenziati e promuovere il riciclo.

Transizione Energetica

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Stiamo studiando la realizzazione di CER in alcuni siti aziendali, coinvolgendo cittadini, PMl e istituzioni locali nella produzione e condivisione di energia rinnovabile.

Progetto “Smart Building”
In 7 sedi aziendali è in corso l’installazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici, delle emissioni e del comfort ambientale.

ESG Rating

Utilizziamo un sistema di valutazione ESG per monitorare le performance ambientali, sociali e di governance del proprio patrimonio immobiliare.
Il punteggio ESG viene aggiornato annualmente per monitorare i progressi.

Ambientale
14/40
Sociale
12/30
Governance
14.5/30

Flotta Bus Sostenibile

La nostra flotta conta di 1634 bus con un’età media di 7,6 anni e solo nell’ultimo anno sono entrati in servizio:

54

Nuovi Bus Euro VI a gasolio

62

Nuovi Bus CNG a metano (finanziati con fondi Giubileo 2025 e PNSMS)

20

Nuovi Bus standard

10

Nuovi Minibus per i piccoli comuni

Carbon Neutrality 2030

Noi di Cotral abbiamo un obiettivo chiaro: azzerare le emissioni di CO₂ del nostro portafoglio immobiliare. Nel 2025 abbiamo raggiunto un traguardo importante, il target intermedio di riduzione del 30%.
Questo risultato si traduce in 926 tonnellate di CO₂ in meno ogni anno, equivalenti a circa 42.000 alberi piantati.

Nel 2025 abbiamo attivato impianti fotovoltaici anche a Fiuggi, Genazzano e Sora, che ci permettono di produrre oltre 1 MWh di energia pulita. Inoltre, acquistiamo energia esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.

Per ridurre i consumi energetici e idrici, abbiamo implementato le attività di energy management e introdotto smart building che ci consentono di monitorare e controllare i consumi da remoto. Parallelamente, portiamo avanti campagne di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai nostri dipendenti, perché la sostenibilità è un impegno condiviso.

 

 

Impianti fotovoltaici nelle sedi aziendali

Acquisto di energia da fonti rinnovabili certificate

Caldaie a condensazione e pompe di calore ad alta efficienza

Transizione verso una flotta aziendale full green

Garanzia di qualità della depurazione delle acque

Riduzione dei consumi idrici ed energetici