FAQs

Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti dei nostri clienti. In questa sezione potrai scoprire informazioni utili su biglietti, agevolazioni e molto altro ancora. Seleziona la categoria di tuo interesse e trova la risposta alla tua domanda!

Abbonamenti

Se hai già acquistato un abbonamento mensile, o annuale o studenti non è possibile richiedere il recesso o il rimborso del titolo.

Puoi verificarlo dalla Partita Iva sulla ricevuta del pagamento della ricarica. La Partita Iva di Cotral è 06043731006.

In questo caso, siamo spiacenti, ma deve necessariamente rivolgersi ad ATAC spa per la sua richiesta.

Dal momento della richiesta, le tempistiche possono variare da alcuni giorni lavorativi fino a 30 giorni. Il servizio di consegna è effettuato da Poste Italiane.

Per richiedere un duplicato della tessera è necessario:
– denunciare lo smarrimento presso le forze dell’ordine o fare un’autocertificazione e allegarla alla richiesta.
– effettuare un bonifico bancario di 7,00€ al seguente IBAN IT53E0103005015000061329800 intestato a Cotral SpA inserendo nella causale del pagamento il nome, cognome e data di nascita dell’intestatario dell’abbonamento.
– compilare il modulo online sul nostro sito web allegando uno screen (una foto) della ricevuta del pagamento, della denuncia di smarrimento e il numero della tessera.

Se la tessera over70 è stata emessa prima di giugno 2018 puoi richiedere gratuitamente una nuova tessera.
Se la tessera over70 è stata emessa dopo giugno 2018 puoi richiedere un duplicato per cui sarà necessario:
– denunciare lo smarrimento presso le forze dell’ordine o fare un’autocertificazione e allegarla alla richiesta.
– effettuare un bonifico bancario di 7,00€ al seguente IBAN IT53E0103005015000061329800 intestato a Cotral SpA inserendo nella causale del pagamento il nome, cognome e data di nascita dell’intestatario dell’abbonamento.
– compilare il modulo online sul nostro sito web allegando uno screen (una foto) della ricevuta del pagamento, della denuncia di smarrimento e il numero della tessera.

In questo caso, siamo spiacenti, ma deve necessariamente rivolgersi ad ATAC spa per la sua richiesta.

Per richiedere un duplicato della tessera è necessario:
– denunciare lo smarrimento presso le forze dell’ordine o fare un’autocertificazione e allegarla alla richiesta.
– effettuare un bonifico bancario di 7,00€ al seguente IBAN IT53E0103005015000061329800 intestato a Cotral SpA inserendo nella causale del pagamento il nome, cognome e data di nascita dell’intestatario dell’abbonamento.
– compilare il modulo online sul nostro sito web allegando uno screen (una foto) della ricevuta del pagamento, della denuncia di smarrimento e il numero della tessera.

In questo caso deve attivare l’abbonamento presso un nostro verificatore a bordo o presso un’emettitrice automatica.

Sì, puoi attivarlo presso un tornello della metropolitana, presso i parcometri e le emettitrici automatiche Atac solo se nell’abbonamento è compresa anche la zona A (Comune di Roma).

L’abbonamento, una volta ricaricato, deve essere attivato tramite un verificatore al bordo o presso una MEB.

Puoi recarti presso una delle MEB emettitrici di titoli Cotral automatiche presenti alle stazioni come Anagnina, Laurentina, Ponte Mammolo, Saxa Rubra, Rieti, Viterbo, Frosinone e Passo Corese inserendo la card nella fessura corretta e digitando sul display “gestisci la mia Metrebus card” con il rilascio contestuale dello scontrino originale.
In alternativa puoi richiederla a un nostro verificatore.

Sì, con la Metrebus card studenti puoi ricaricare tutte le tipologie di abbonamento: annuale, mensile e studenti.
Con la Metrebus ordinaria puoi ricaricare solo abbonamenti annuali e mensili, non studenti.

Dipende dalla tipologia di abbonamento:
Mensile: la ricarica effettuata prima del giorno 26 del mese vale sempre per il mese corrente. Dal 26 di ogni mese la ricarica può essere fatta per il mese successivo.
Ad esempio, ricaricando un abbonamento mensile il giorno 15 aprile, questo avrà come mese di validità Aprile, ricaricandolo dal 26 aprile potrai scegliere se la ricarica vale per il mese di maggio.
Annuale: vale dal giorno della ricarica per un anno.
Studenti: vale sempre dal 1 settembre al 30 giugno.

L’abbonamento deve essere “materializzato”:
– se la ricarica viene effettuata dal nostro sito web, dopo 24 ore puoi attivare l’abbonamento presso una Meb o presso uno nostro verificatore.
– se la ricarica viene effettuata presso una nostra biglietteria non sarà necessario attivare il biglietto. In questo caso consigliamo sempre di verificare che le zone acquistate siano corrette, in caso contrario devi avvisare subito la biglietteria

Sì, se l’abbonamento comprende almeno una zona oltre la zona A.

Una volta ricevuta la Metrebus Card puoi ricaricarlo sul nostro sito web o presso una nostra biglietteria.

All’abbonamento mensile non si può applicare un’agevolazione studenti.
Sulla sua Metrebus Card studenti non ancora ricaricata potrà ricaricare un abbonamento mensile (a prezzo pieno) oppure un abbonamento studenti (valido da settembre a giugno).

Se hai meno di 26 anni e hai bisogno di un abbonamento per il periodo da settembre a giugno puoi acquistare un abbonamento studenti. ll procedimento per richiedere una Metrebus Card studenti è lo stesso utilizzato per le richieste di Card ordinarie sul nostro sito web (link). Durante la compilazione del modulo online dovrai indicare la tipologia “studenti”. Una volta ricevuta la Card potrai ricaricarla direttamente dal nostro sito web (link).

La richiesta può essere effettuata dal nostro sito web seguendo la normale procedura di richiesta di una Metrebus Card. In caso di richiesta per minori di anni 14, è necessario che un soggetto che esercita la responsabilità genitoriale inserisca, oltre al documento del minore, anche il proprio documento di riconoscimento (fotografare insieme i 2 documenti).